NOVENA A SAN CHARBEL (_iniziamo oggi 21/2/2020_)
PRIMO GIORNO
O grande taumaturgo San Charbel, il cui purissimo corpo incorrotto emana un profumo di cielo, vieni in mio aiuto e intercedi per me presso Dio, affinché mi conceda la grazia che ardentemente desidero (…esprimerla), se è veramente per la Gloria di Dio e la salvezza dell’anima mia. Amen
. San Charbel, prega per me! Signore, tu che hai donato a San Charbel il dono della fede, ti prego di concedermi per sua intercessione la grazia che ti chiedo, purché sia conforme ai tuoi Comandamenti e al tuo santo Vangelo. A Te la Gloria nei secoli. Amen Padre nostro – Ave Maria – Gloria al Padre Meditazione: la vita di San Charbel era talmente virtuosa e il fervore del suo spirito era tale, che tutti vedevano in lui uno strumento della grazia di Dio.
SECONDO GIORNO
San Charbel, martire della vita monastica, che hai conosciuto la sofferenza, il Signore ti ha reso un faro luminoso. Io ricorro a te e chiedo a Dio per tua intercessione la grazia che ardentemente desidero…(…esprimerla). Confido in te. Amen. San Charbel, vaso di celestiale profumo , intercedi per me! Dio di immensa bontà, che hai onorato San Charbel concedendogli la grazia di compiere miracoli, abbi pietà di me e concedimi la grazia che ti chiedo per sua intercessione. A Te la Gloria nei secoli. Amen Padre nostro – Ave Maria – Gloria al Padre Meditazione: tutta la santità di San Charbel consiste nell’amore a Gesù Cristo nostro Redentore.
TERZO GIORNO
O amabile San Charbel, che brilli come astro splendente nel cielo della Chiesa, rischiara il mio cammino e fortifica la mia speranza. Ti chiedo la grazia …. (esprimerla). Chiedila per me a Gesù crocifisso, che hai continuamente adorato. Amen. San Charbel, esempio di pazienza e di silenzio, intercedi per me! Signore Gesù, che hai santificato San Charbel e l’hai aiutato a portare la sua croce, dammi il coraggio di sopportare le difficoltà della vita con pazienza e abbandono al tuo Divino Volere, per intercessione di San Charbel. A Te la Gloria nei secoli. Amen Padre nostro – Ave Maria – Gloria al Padre Meditazione: San Charbel, il cui spirito fu mirabilmente illuminato dallo splendore dell’Eucaristia, illuminò a sua volta con la sua fede tutta la Chiesa.
QUARTO GIORNO Padre amorevole San Charbel, ricorro a te, col cuore pieno di fiducia. Per la tua potente intercessione presso Dio, attendo la Grazia che ti chiedo (esprimerla) . Mostrami ancora una volta il tuo affetto. San Charbel, giardino di virtù, intercedi per me ! Signore, che hai concesso a San Charbel la grazia di somigliare a Te, concedimi per sua intercessione l’aiuto per crescere nelle virtù cristiane; abbi pietà di me, perché possa lodarti per sempre. A Te la Gloria nei secoli. Amen Padre nostro – Ave Maria – Gloria al Padre Meditazione: Dio chiamò San Charbel a ritirarsi dal mondo per amore Suo e consacrarsi a Lui nella solitudine, nell’austerità e nella penitenza, per assaporare così le gioie divine.
QUINTO GIORNO San Charbel, amato da Dio, illuminami, aiutami e insegnami a fare ciò che piace a Dio. Padre amorevole accorri in mio aiuto; ti prego di chiedere a Dio la grazia….. (esprimerla). San Charbel, amico del Crocifisso, intercedi per me ! Signore, ascolta la mia preghiera per intercessione di San Charbel. Guarisci il mio cuore e donami la pace. Conforta l’anima mia. A Te la Gloria nei secoli. Amen Padre nostro – Ave Maria – Gloria al Padre Meditazione: San Charbel, povero e umile in terra, entra in Cielo colmo di ricchezze e in suo onore si elevano inni celestiali.
SESTO GIORNO San Charbel, potente intercessore, ti chiedo di accordarmi la grazia che ardentemente desidero… (esprimerla). Una tua parola basterà a Gesù per perdonarmi, per aver pietà di me e per esaudirmi. Amen. San Charbel, gioia del cielo e della terra, intercedi per me! Signore, che hai scelto San Charbel per difendere la nostra causa davanti alla Tua Divina maestà, concedimi per sua intercessione la grazia di cui ho bisogno, per glorificarti insieme a lui per sempre. Amen. A Te la Gloria nei secoli. Amen Padre nostro – Ave Maria – Gloria al Padre Meditazione: San Charbel cercava la perfezione nel voto di povertà che era la ricchezza della sua vita.
SETTIMO GIORNO
San Charbel, amato da tutti, aiuto dei bisognosi, confido fermamente nella tua intercessione presso Dio. Ottienimi la grazia che ardentemente desidero…(esprimerla). Amen. San Charbel, astro che guida gli smarriti, intercedi per me ! Signore, i miei numerosi peccati impediscono alle tue grazie di raggiungermi. Donami la grazia di pentirmi e fare penitenza. Guardami con benevolenza per intercessione di San Charbel. Ascoltando la mia preghiera rallegrerai la tristezza del mio cuore. A te, oceano di tutte le grazie, la gloria e la lode nei secoli. Amen. Padre nostro – Ave Maria – Gloria al Padre. Meditazione: Dio chiamò San Charbel a vivere con Lui nella solitudine, nella preghiera, nella contemplazione e nel silenzio.
OTTAVO GIORNO
San Charbel, quando ti vedo inginocchiato su un letto di canne, o mentre digiuni e ti mortifichi, o in estasi davanti a Dio, la mia speranza e la mia fede aumentano. Ti prego di aiutarmi perché il Signore mi accordi la grazia che chiedo…..(esprimerla). San Charbel, ricolmo di Dio, intercedi per me ! O buon Gesù, che hai innalzato il tuo amato Charbel alla perfezione evangelica, ti supplico di concedermi la grazia di trascorrere il resto della vita facendo la tua volontà. Ti amo, mio Dio e mio Salvatore. Amen. A Te la Gloria nei secoli. Amen Padre nostro – Ave Maria – Gloria al Padre Meditazione: San Charbel brillò per il suo esempio di vita lodevole e retta. Come luce del mondo illuminò tutti con lo splendore della sua condotta e col fulgore della sua santità.
NONO GIORNO
O Padre San Charbel, eccomi alla fine della novena. Il mio cuore si rallegra quando ti parlo. Ho piena fiducia che mi otterrai da Gesù la grazia che chiedo per tua intercessione. Mi pento dei miei peccati e propongo di non ricadervi più. Ti prego di ottenermi la grazia che ardentemente chiedo…. (esprimerla). San Charbel, coronato di gloria, intercedi per me! Signore, che ascolti le preghiere di San Charbel, e gli hai accordato la grazia di unirsi a Te, abbi pietà di me nell’afflizione e salvami da ogni male. A Te Gloria, lode e azioni di grazie nei secoli eterni. Amen Padre nostro – Ave Maria – Gloria al Padre.